La Leggenda della Nascita del paese di Mara

Foto Antica di Mara

La leggenda narra che l'antico Villaggio di Mara ebbe origine da un gigantesco pastore errante, che scelse questo territorio, ricco di sorgenti, al centro di una distesa di colline; per sé e per il gregge. 
Il toponimo Mara è di origine preromana ed è sinonimo di palude e acquitrino. 
Il paesaggio, prettamente collinoso, è solcato da valli strette, in fondo alle quali scorrono piccoli torrenti che, durante l'estate, inaridiscono notevolmente. 
La vegetazione, un tempo ricca e abbondante, è costituita dalla macchia mediterranea e da qualche rado boschetto di querce. 
La parte settentrionale del territorio è dominata da due alture: il blocco, scosceso di affioramento vulcanico di Monte Traessu, e la cima isolata incoronata dai ruderi del Castello di Bonvehì. Fra le due alture si trova un bacino su un rilievo più dolce, che affaccia alla Chiesa Campestre di Nostra Signora di Bonuighinu
Vi si accede attraverso la strada (SS 292) di Padria,Villanova Monteleone, a circa 4 Km a nord di Mara, 42,6 km da Alghero. A circa 1 Km e mezzo dalla chiesa, in direzione N-E, un'antica mulattiera, oggi quasi completamente rifatta, s'inerpica sul versante nord di una collina denominata Monte Noe
Lungo il percorso si attraversano due grandi valli, su cui si aprono le due famose grotte: 
"Sa Ucca de Filiestru" e "Sa Ucca de Sa Molina"
Al fondo valle, proprio al di sotto della prima grotta, sgorga una sorgente d'acqua freschissima e abbondante.
____________________________________________________________________________________________________________
All'interno del Comune di Mara, sono localizzati vari cartelli rappresentanti i percorsi escursionistici delle bellezze storico, artistico e culturali, presenti nel territorio circostante.
Questi siti archeologici e bellezze naturali fanno parte di un percorso escursionistico che può essere a sua volta suddiviso in tre differenti percorsi di diversa difficoltà.

Cartello Percorso Escursionistico


              
                                                             




Inquadrando il QR in sovraimpressione,
è possibile localizzare il cartello del percorso escursionistico presente nel paese di Mara (SS).

Commenti

Post più popolari